2 marzo 2010

Gateau Cake au Chocolat


Spesso si sente il bisogno di una coccola, almeno per me è così, sopratutto quando la vita quotidiana ti affligge con le sue tante problematiche.......e allora ti ritrovi un pomeriggio sola in casa e per non pensare a nulla decidi di metterti ai fornelli, per me non c'è terapia migliore, però la domanda è:"Cosa faccio?". La risposta è: "Un dolce al cioccolato!", si ma quale? Penso e ripenso ma poi subito mi viene in mente lei, la fatina dei dolci, con le sue ricette si che è una garanzia! E allora proviamo questa ricettina di C.Felder.

Ingredienti:
4 uova
200 gr. zucchero semolato
200 gr. cioccolato al 70%
200 gr. burro morbido
100 gr. farina

Esecuzione:
Far fondere il cioccolato, poi unirvi il burro molto morbido e mescolare fino ad ottenere una crema ben liscia. Lavorare a spuma i tuorli con 150 gr. di zucchero, poi aggiungere il cioccolato e la farina setacciata. Montare a neve gli albumi, poi unire i restanti 50 gr. di zucchero e completare la lavorazione. Unire una cucchiaiata di albumi montati all'impasto per renderlo fluido, poi aggiungere i restanti albumi ma con delicatezza. Imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi l'impasto e cuocere a 180°C finché la torta si presenta asciutta.

7 commenti:

Micaela ha detto...

buonissima, da provare anche questa! un bacione.

Luciana ha detto...

Eh si...è davvero un'ottima coccola...da provare quando mio marito è a lavoro, per addolcire un pò il tempo che non passa...un bacio Luciana

terry ha detto...

questa è proprio una coccola perfetta!
bellissimo ciambellone!

Federica ha detto...

wow che delizia!! complimenti!!

Maria Giovanna ha detto...

Micaela grazie come sempre per la tua costanza, baci.

Proprio così Luciana cara, buona giornata.

Terry credo non ci sia nulla di più coccoloso del cioccolato!

Federica grazie di cuore.

Giuky ha detto...

deliziosissima:)
la vorrei tanto per colazione..per merenda..per dopo pranzo..per spuntino pomeridiano..per dopo cena e per lo spuntino di mezzanotte..:)

Maria Giovanna ha detto...

Giuky volere è potere, corri a prepararla ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...