16 ottobre 2009

Tarallini Pugliesi



























Scusate l'assenza ma il lavoro ha "rubato" tempo alla mia passione tenendomi forzatamente lontano da forno e fornelli ma era per una giusta causa, io e il marito stiamo cercando di ricostruirci il futuro con tanta fatica e qualche sacrificio certi che ne varrà la pena! Purtroppo è arrivato il freddo in quasi tutta Italia e questo mi lascia più tempo da dedicare alla mia passione, mi scuso con tutti voi che nel frattempo passavate ogni giorno da queste parti e vedavate sempre la stessa ricetta, grazie di cuore perchè nonostante l'assenza avete continuato a seguirmi.
Iniziamo con una cosina sfiziosa da sgranocchiare prima di una cena o semplicemente da consumare così come spuntino, la ricetta è della maestra pugliese Palma D'Onofrio de "La Prova del Cuoco", potete trovare l'originale nel suo blog, esattamente qui e se avete consigli da chiedere fate pure, lei gentilmente vi risponderà.

Ingredienti:
500 gr. farina
150 gr. vino bianco
125 gr. olio
16 gr. sale

Esecuzione:
Setacciare la farina e metterla a fontana su un tagliere, aggiungere l'olio, il vino bianco tiepido e il sale; lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto sodo, farlo riposare almeno 30 minuti. In una capiente pentola portate ad ebollizione dell' acqua in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di sale, formare i taralli ricavando dalla pasta dei bastoncini e chiuderli su se stessi sovrapponendo le estremità e schiacciandoli col dito in modo da sigillarli. Quando saranno pronti immergerli nell'acqua bollente e ritirarli con una schiumarola appena salgono a galla.
Sistemarli su di un panno, uno accanto all'altro, ad asciugare per qualche minuto, o come ho fatto io lasciarli così fino al giorno dopo (così suggeriva Palma), oliare una teglia da forno e adagiarvi i taralli. Infornare a 180°x 30 minuti circa, ventilato, fino a che non saranno dorati e croccanti.

5 commenti:

Dolce D. ha detto...

dopo tanto torni con una ricetta buonissima,io li adoro

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

tarallucci che buoni !!!ciao e a presto!!!Annamaria (miao)

Lady Boheme ha detto...

Complimenti per i tarallini che sono una meraviglia!

Lady Boheme ha detto...

Ho messo in pratica la tua ricetta di lasagna,salsiccia e friarielle ed è un piatto veramente squisito!

Maria Giovanna ha detto...

Dolce D. siamo in due ad adorarli!

Ciao Annamaria.

Lady Boheme grazie; sono contenta che la lasagna ti sia piaciuta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...