26 febbraio 2008

Ciambellone più Soffice del Mondo


Sono molto legata a questa ricetta perchè è stata una di quelle ricette che sono la certezza di un forum, all'epoca frequentavo molto questo, avevo appena comprato il computer dopo pochi mesi di matrimonio e cresceva la mia passione per la cucina, questa ricetta era un vero e proprio tormentone, è di Adelaide Melles che più tardi ho scoperto essere mia conterranea, giovane donna (chissà perchè io mi aspettavo una signora di mezza età, forse dato il successo di questa ricetta che ormai girava da anni nei vari forum di cucina) nonchè foodblogger. In questo periodo poi di astinenza forzata da latte e derivati mi sono rifatta facendolo più volte, come potete vedere dalla foto una è quella classica mentre l'altra è con le noci, dovevo smaltirle da Natale; grazie Adelaide per questo bel dono che ci hai fatto con questa ricetta!
Se siete curiosi e volete leggervi la storia della sua nascita andate a dare uno sguardo qui.

Ingredienti:
250 gr. zucchero
250 gr. farina
3 uova
130 gr. olio extravergine d'oliva
130 gr. acqua
una bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro

Esecuzione:
Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, unire l'olio, l'acqua e la farina setacciata con il lievito, il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza. Imburrare uno stampo a ciambella da 24 cm, versarvi i 3/4 del composto, nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco, fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.
Variante alle noci: ho mescolato alla farina 130 gr. di noci pesate senza guscio e 30 gr. di pinoli, ho visto però che erano un pò scarsi come dosi, la prossima volta aumenterò le proporzioni della frutta secca.

A scelta si possono aggiungere:
- limone grattugiato
- rum
- gocce di cioccolato
- uva passa
- il latte al posto dell'acqua ma il risultato non sarà lo stesso.

Adelaide dice:"Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice".

38 commenti:

Monique ha detto...

questa me la segno perchè domenica il mio ciambellone fatto con il latte era troppo secco!!!

Maddea ha detto...

mmmmmmmm devo provare anche questo! Ciao!

Ady ha detto...

Maria Giovanna, che dire grazie , ricordo ancora quel meraviglioso forum, i raduni e le persone che vi facevano parte, sono contenta di avervi regalato questa ricetta che è diventata un must dei ciambelloni,nel web ed in tv,ma questa dedica non me l'aspettavo, sei gentile mi fa piacere che chi ha intolleranza al lattosio possa godere di una bella fetta di questo sofficissimo ciambellone.
baci e grazie ancora!

Shadowland ha detto...

Quello alle noci dev'essere davvero squisito.

Anonimo ha detto...

ma bene!
stavo giusto pensando che fare per domani a colazione...brava brava!

saluti e besos...anche da Giorgclunei :-))))

Moka ha detto...

...ero io l'anonimo...volevo farti uno scherSo!

Maria Giovanna ha detto...

Monique sentirai che morbidezza!

Maddea con calma si fà sempre tutto ;P

Ady grazie a te per aver mantenuto intatta la voglia di condivisione nonostante molte volte di questo ciambellone non ti sia stata riconosciuta la maternità.

Shadowland infatti, è proprio così :D

Anonimo/Giorgclunei/Moka leggo solo ora, guarda che ti avrei riconosciuta lo stesso dalla firma.........Mi fà sempre piacere leggerti anche qui, baci e a presto :P

Dolcetto ha detto...

Ed è anche molto leggero! Lo voglio assolutamente provare!!

Anonimo ha detto...

Io questa ricetta l'ho già provata trovandola circa un anno fa in un altro sito di cucina. E' veramente buono e soffice, ma io ho avuto dei problemi perchè ho usato una teglia da cm.23 e l'impasto cuocendo è fuoriuscito (non sapevo più come fare) e sembrava che l'appartamento andasse a fuoco per il fumo. Dove avrò sbagliato?
Ribadisco che quello che è rimasto era buonissimo.

graziella ha detto...

Questo ciambellone è davvero famoso!
Devo ancora cimentarmi!

Scusa Maria Giovanna se ti scavalco nella risposta, ma per l'anonimo qui sopra: Usa una tortiera più larga no!?!?

Maria Antonietta e Francesca Gaeta ha detto...

Questo ciambellone è veramente fantastico anch'io lo preparo. Saluti da Tuorlo e complimenti x il blog

Arietta ha detto...

concordo in pieno: il ciambellone piu soffice del mondo, detto anche ciambellone ad acqua, è uno dei dolci da colazione (o inzuppo ;) ) che prediligo!! besitos!

mike ha detto...

proprio belli, io adoro il ciambellone..mi segno la ricetta per confrontarla con la mia...bacio

( ^^)/ ha detto...

E' successo ancora, ieri ho lasciato un commento e oggi non c'è più!
Volevo farti sapere che ho fatto ieri il ciambellone! è davvero sofficiosissimo! inutile dire che è già finito...
Io ho messo 200 g di nocciole al posto delle noci! Sono proprio un abbinamento da dio cacao e nocciole!

Ciao 0_0Tina

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Dolcetto.

Anonimo come già ti ha risposto Graziella probabilmente la teglia era piccola, prova con una più grande la prossima volta!

Graziella figurati, fai come se fosse il tuo blog ;P
Non l'hai ancora provato? Corri subito a farlo!

Benvenuta Maria Antonietta e Francesca Gaeta, grazie infinite.

E non sei la sola ad amarlo Arietta, benvenuta anche a te.

Mike la tua com'è?

Tina non sò cosa dirti, forse è blogger ad avere qualche problemino; avevo pensato di provare anche con le nocciole ma senza cacao, però visto che tu hai già provato l'abbinamento e l'hai trovato azzeccatissimo vorrà dire che la prossima volta lo farò così anch'io.

mike ha detto...

la mia è soffice ti scrivo gli ingredienti:100g amido, 100g farina, 200 g zucchero, 4 uova,1 bustina di lievito, 200g di burro o un bicchiere di olio di semi che io preferisco al burro nelle torte...poi c'è un'altro cake che faccio spesso molto morbido(di questo esiste un post nel mio blog..cake marmorizzato)...bacione

cannella ha detto...

Cara Maria Giovanna, sei la regina dei forum; a me che non piace frequantarli fai un gran favore perché grazie alla tua opera di diffusione ci metti tutti al corrente delle ricette migliori, grazie!
E questo me lo faccio subito anch'io!

Anonimo ha detto...

io avevo già pensato di usare una teglia più grande, ma volevo capire perchè agli altri viene bene con la teglia piccola e a me no. Ciao.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Mike la proverò quando mi sarà riconcesso di poter bere il latte e i suoi derivati!

Mai dire mai Cannella sono riuscita a far iscrivere una comare di nostra conoscenza ad uno di essi........

Guarda Anonimo credo che il problema sia tutto nella teglia, io per fare questo dolce ne ho utilizzata una da 24 cm e non da 23 cm come hai fatto tu, poi considera che dipende anche da quanto sono alti i bordi, può essere che la tua ha i bordi un pò bassini?

Raggio di sole ha detto...

La voglio provare !!!

Maria Giovanna ha detto...

Fai pure Raggio di sole ti assicuro che è velocissimo da preparare!

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna causa il poco tempo a disposizione sono riuscita a fare questo dolce solo oggi ed e' una meraviglia... brava come al solito!Roberta bobpqa

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Roberta, sono davvero contenta ti sia piaciuto.

Sonia ha detto...

ottima ottimaaa ieri l'abbiamo fatta morbidissmaa ..anche questa mattina si è mantenuta soffice ^-^

grazie mille
ciao ciao :*

Maria Giovanna ha detto...

Grazie a te Sonia per averla provata e benvenuta.

Anonimo ha detto...

ragazze vorrei provare a fare questa torta ma visto che non sono esperta mi dite a quando corrisponde 130gr di olio e acqua???

Maria Giovanna ha detto...

Anonimo ma sei la Valentina che mi ha mandato l'email? Non saprei dirti, io li peso sulla bilancia........

Anonimo ha detto...

Daddopiando le dosi, ovvero famiglia golosa, il risultato è lo stesso? Normalmente il ciambellone di casa e quindi anche la teglia è con 500gr. di farina.
P.S. posso lasciare la ricetta?

Maria Giovanna ha detto...

Credo di si Anonimo; certo che puoi lasciare la ricetta a patto però che ti firmi la prossima volta ;P

Giovanni ha detto...

Ciao a Tutte/I, sono Giovanni un ragazzo della provincia di Bari che vive in Francia ma che è sempre fedele alla propria cucina Italiana, soprattutto quella Pugliese, beh questa ricetta del Ciambellone Più Soffice Del Mondo mi ha sorpreso veramente quando l'ho fatto e assaggiato non sapevo che dire, una tale sofficezza e leggerezza non l'avrei mai immaginata, Tantissimi complimenti, io ho provato quella classica con un po' di limone grattuggiato e marmorizzandola con del cacao alla fine e oggi l'ho provata con goccie di cioccolato e noci. Che delizia!

Maria Giovanna ha detto...

Sono contenta ti sia piaciuta Giovanni, ancora grazie ad Adelaide per aver condiviso questa magnifica ricetta!

Anonimo ha detto...

ciao Maria Giovanna! i tuopi ciambelloni sembrano davvero buonissimi e soprattutto sofficissimi.. io ho provato a farne uno seguendo la tua ricetta, durante la cottura è cresciuto abbastanza bene, una volta finito il tempo l'ho lasciato raffreddare con il forno un po' aperto, ma quando l'ho tirato fuori.. flop! si è sgonfiato!! che delusione.. eppure non mi sembra di aver sbagliato nulla.. secondo te quale può essere il motivo? grazie, baci! Cherry

Maria Giovanna ha detto...

Cherry innanzitutto grazie, purtroppo i tempi delle ricette sono indicativi, ogni forno può cuocere più o meno velocemente, io credo che doveva cuocere un pochettino in più, per sicurezza con i dolci fai sempre la prova stecchino, infilza uno stuzzicadenti, se esce asciutto il dolce è cotto se esce umido prosegui ancora un pò la cottura. Fammi sapere, per qualsiasi chiarimento sono qui.

Anonimo ha detto...

Ciao sono una vera frana in cucina...ma con le ricette che tu selezioni riesco anche io a far figura!!
GRAZIE!!!

Maria Giovanna ha detto...

Sono contenta di sapere che le ricette che pubblico risultano semplici e di facile esecuzione, grazie a te!

danny74 ha detto...

Come ti ho detto nell'altro commento cercavo proprio una torta da colazione e questo ciambellone mi sembra davvero PERFETTO!!!! Stasera lo preparo e poi domani ti faccio sapere. Sai penso che non riuscirai più a liberarti di me!!!! Non è una minaccia è!!!!! Ciao Maria Giovanna, a presto.

Maria Giovanna ha detto...

Danny74 ti assicuro che non hai mai mangiato nulla di più soffice, aspetto tue notizie.

danny74 ha detto...

Carissima, pochi minuti fa ho sfornato il ciambellone; c'è un delizioso profumo nella mia cucina ed il risultato è davvero perfetto. Grazie Maria Giovanna per la tua ricetta oramai posso dirti che è diventata anche la mia. Ciao e a presto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...