9 maggio 2007

Gauffres






















Questa ricetta davvero particolare di gauffres è di Elisabetta Cuomo dal forum di Amicincucina, si tratta di un impasto non pastelloso, ma di una pasta brioche con poche uova; la ricetta è di un bar di Sorrento ed è di origine belga.
Unica raccomandazione è di unire lo zucchero a fine lavorazione, cioè un minuto prima di terminare, serve a rendere la crosticina croccante.

Ingredienti:
500 gr. farina di media forza (310/320 W)
1 uovo
120 gr. burro
220 gr. latte
100 gr. zucchero Vergeois* oppure metà semolato/metà di canna
10 gr. sale
15 gr. lievito di birra
buccia di limone grattugiato
essenza di vaniglia

Esecuzione:
Impastare tutti gli ingredienti fino a rendere la pasta liscia ed elastica unendo il latte un po' per volta e lo zucchero a fine lavorazione.
Far lievitare per 3 ore, sgonfiare e poi formare della palline da 70 gr. l'una, stenderle ad uno spessore di 1/2 cm. Riscaldare la piastra per waffel e cuocerle per 30 secondi o più, dipende dal tipo di piastra; spolverizzate con zucchero a velo e servire con nutella, altre salse, gelato o panna montata.

* Lo zucchero Vergeois è uno zucchero ambrato caramellato, in polvere, che da un profumo particolare a queste cialde.



9 commenti:

nini ha detto...

mmm, che buoni, sono golosa!!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Nini.

Rossella ha detto...

Allora le hai fatte, giusto stamattina ho chiesto sul forum con quale piastra preparate questi Gauffres :-))) i tuoi hanno un bellissimo aspetto :-P
CIAO BELLA
Rossella

Dolcetto ha detto...

Buoniiiii!!! Io adoro i waffeln (o gauffres, non so bene come si chiamano). L'hanno scorso al mare li facevano in tutti i modi e io ne ho fatto una scorpacciata! Però non risco a decidermi a comprare la piastra, sarà perchè so già che ingrasserei un paio di chili!! Buon fine settimana!

Maria Giovanna ha detto...

Rossella cara è sempre un piacere leggerti da queste parti, grazie!

E allora Dolcetto se non vuoi ingrassare mi sà che devi rinunciare all'acquisto.

claudio ha detto...

grazie infinitamente!!!!!! è da una vita ke cerco questa ricetta... finalmente potro farli anke a casa... nn sn un cuoco, ma sl un ragazzo di catania ke voleva mangiarsi dei buoni waffel :D !!! grazie mille tornero sicuramente x qualke altro stuzzichino :D!!!
ciaoooo!!!

Maria Giovanna ha detto...

Claudio benvenuto sul mio blog, mi fà davvero piacere sapere che hai trovato quello che cercavi ma se ti interessano le gauffres volevo segnalarti anche queste fatte con il lievito per dolci, prova le due versioni e fammi sapere quale preferisci, a presto!

claudio ha detto...

x adesso sto consumando quelli ke ho a casa xk qui a catania se li cerki bn li trovi... xo sn quelli confezionati... sn pieni di conservanti ecc ecc... appena li finisco provo cn quelli + genuini :D :D :D !!!

Maria Giovanna ha detto...

Claudio vedrai che avranno un sapore notevolmente diverso......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...